Centro culturale auditorium Le Fornaci

Un tempo fabbrica di mattoni, oggi fabbrica di cultura.

La vecchia fornace di Via Vittorio Veneto, di cui ancora oggi è visibile l’altissima canna fumaria, dal 2005 ospita Le Fornaci, uno spazio polivalente dotato di una biblioteca e di un piccolo teatro capace di contenere cento ottanta persone. Rimane di quella passata attività produttiva, dopo l’importante opera di restauro, il colore degli interni, rosso laterizio, citazione metonimica di una fucina delle idee in cui far prendere vita creazioni immaginifiche.

Dal 2012 la gestione del teatro è affidata a Valdarno Culture, associazione di associazioni, che raggruppa le realtà che negli anni hanno contribuito alla realizzazione delle stagioni: KanterStrasse teatro (teatro), Le facezie musicali (musica classica), Valdarno Jazz (musica jazz), Macma (cinema).
Oltre alla gestione e alla direzione artistica di questo piccolo spazio, Valdarno Culture si propone anche come gruppo di lavoro pronto a sperimentare valori e modalità produttive comuni. Con largo spazio alle interpolazioni, agli scambi e ai sodalizi culturali attraverso collaborazioni attive anche con associazioni e/o soggetti culturali esterni ad essa. Una nuova modalità di gestione, più che una nuova gestione, che si prepara ad affrontare nei prossimi anni il delicato compito di realizzare produzioni originali e di esportare il nome delle Fornaci extra moenia.

Postato il

Luglio 29, 2014